CALCIO

Vigliamo offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di praticare calcio in maniera seria, adeguata alle
strutture ed alla nostra realtà, in un ambiente i cui le “password” siano sempre e comunque: RISPETTO, PAZIENZA, COLLABORAZIONE

RISPETTO…PER GLI ATLETI

Le proposte di attività sportiva saranno adeguate all’età, alla fase di sviluppo cognitivo e motorio e alle ambizioni degli stessi. Il loro percorso di insegnamento e pratica del calcio sarà tracciato sulla base di quello che, anno per anno, massimizzerà la loro capacità di apprendere, immagazzinare e replicare, senza fretta.

L’unità di misura della bontà del progetto sportivo non sarà mai il risultato della singola partita o il
posizionamento in una classifica da giornale locale, ma la crescita individuale di ognuno di loro.
Poste delle solide fondamenta, mattoncino dopo mattoncino, andremo a crescere giovani atleti che avranno coltivato il piacere di praticare sport, senza vivere inutili frustrazioni dipendenti da proposte e richieste inadeguate per la loro età.

La nostra esperienza ci insegna che il valore sportivo di ogni gruppo crescerà al migliorare delle abilità di ogni singolo giocatore e questo porterà un circolo virtuoso in cui la competitività delle squadre aumenterà fino a raggiungere soddisfacenti risultati sportivi.

RISPETTO…DEI RUOLI E DELLE REGOLE

All’interno di una società sportiva ognuno ha il suo ruolo, i suoi compiti e i suoi doveri.
Il contributo di tutti porterà grandi risultati. Ai genitori spetta il compito di affiancare e sostenere i propri figli nel loro percorso; stando sempre “un passo indietro” (perché i protagonisti sono e dovranno essere gli atleti in campo) e assicurandosi che il proprio si diverta e pratichi con passione e impegno lo sport che ha scelto.

Noi ci impegneremo al massimo per rispettare il nostro ruolo, pretenderemo lo stesso da parte di tutti coloro che frequenteranno il nostro campo da calcio. Le regole, che sono alla base dello sport, saranno definite e spiegate all’inizio della stagione e il rispetto delle stesse favorirà il piacere di vivere in un ambiente sano e i ben organizzato.

PAZIENZA…NEL LAVORO DI TUTTI…E NEL TEMPO CHE SERVE PER VEDERE DEI RISULTATI

L’80% dei giocatori arrivati nel calcio professionistico hanno giocato in società dilettantistiche fino a 13 anni (ricerca FIGC). Lo sviluppo di un progetto ha bisogno di tempo e la fretta di raggiungere risultati non fa altro che minarne la solidità. Bisognerebbe diffidare da chi promette risultati e crescite mirabolanti in poco tempo.

Noi crediamo fortemente che sia sempre necessario avere pazienza e registrare ogni piccolo passo avanti per potersi poi rendere conto del lungo percorso. Ogni persona coinvolta nella società è umana e come tale può sbagliare, ma questo non significa che le sue
capacità e la sua dedizione vengano meno. L’impegno da parte di tutti è garantito al 100% e al massimo delle proprie possibilità. Per questi motivi chiederemo a noi e agli altri di avere pazienza verso il progetto e verso le persone che ne fanno parte.

COLLABORAZIONE…FRA TUTTI I PARTECIPANTI.

Come recita il famoso proverbio l’unione fa la forza!! Lavorare insieme verso uno stesso obiettivo e vederlo realizzato è quanto di più soddisfacente ci possa essere. Così deve essere per tutte le persone coinvolte: dirigenti, allenatori, giocatori e famiglie.

Opera è una comunità, le famiglie si conoscono e se decidessero di collaborare tutte nella stessa direzione diventerebbero una forza inarrestabile. Un gruppo solido, resistente alle difficoltà e determinato. La volontà è quella di consolidare e ampliare il senso di comunità grazie alla condivisione degli spazi, delle idee e della nostra passione.

Il centro sportivo deve essere un punto di ritrovo per i ragazzi e le famiglie. Vogliamo coltivare il piacere di ritrovarsi insieme agli allenamenti e alle partite e il gusto di sentirsi parte di una famiglia per tutto il percorso, che ci auguriamo possa essere il più lungo possibile.

Collaborare, in modo costruttivo. Le critiche servono se poste con intelligenza e nell’ottica di voler migliorare.

 

[dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-user” title=”RESPONSABILE”]Alessandro Ruocco[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-map-marker-alt” title=”SEDE”]Campo Comunale F.lli Cervi[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”far fa-futbol” title=”CORSI”]Prima squadra, Juniores, Allievi A, Allievi B, Giovanissimi A, Giovanissimi B, Esordienti A – Gialla, Esordienti A – Blu, Esordienti B, Pulcini A, Pulcini B, Primi Calci A, Primi Calci b e Piccoli Amici.[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-phone-alt” title=”CONTATTI” class=”color: blue”]tel. 02.57610213 o 3881128167

email: calcio@cittadiopera.it [/dt_sc_iconbox]

[dt_sc_button title=”ISCRIVITI” size=”large” style=”bordered” class=”center” bgcolor=”#eeee22″ link=”url:https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2Fe%2F1FAIpQLSfBUDfnwwmLGFLzzXpFP1JSUruPB80hxrMiC_rNEwRr_ag4SA%2Fviewform|target:_blank|rel:nofollow” textcolor=”#1e73be”][dt_sc_button title=”TARIFFE” size=”large” class=”center” bgcolor=”#eeee22″ link=”url:https%3A%2F%2Fwww.cittadiopera.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F09%2FMODULO-2-ISCRIZIONE-SEZIONE-SPORTIVA-Calcio-corretto.pdf|target:_blank” textcolor=”#1e73be”]
[dt_sc_simple_heading type=”mz-stripe” text=”CALCIO” sub_title=”CITTà DI OPERA ASD” class=”testo_gallery”]Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi[/dt_sc_simple_heading]