GINNASTICA

Un’innata voglia di volare: questa è la ginnastica artistica ed è questo ciò che spinge ogni giorno i ginnasti a superare i propri limiti e paure per godere, anche solo per un istante, dell’emozione di aver sconfitto la gravità. Per farlo bisogna tenere alta la concentrazione, trovare il giusto equilibrio e lasciarsi guidare dal proprio istinto.

“Quando sei una giovane ginnasta le parallele sono sempre molto alte”

(Nadia Comaneci)

Sudore, fatica e tanta forza di volontà. Cadere cento volte e rialzarsi centouno per arrivare finalmente ad esclamare soddisfatti “ce l’ho fatta!”. Perché chi fa ginnastica artistica sa quanti sacrifici ci sono dietro ad un elemento, quanto duro ed intenso è l’allenamento per arrivare a raggiungere anche solo per un momento la perfezione.

Praticare ginnastica artistica significa infatti destreggiarsi sui grandi attrezzi con esercizi che esprimono forza, velocità e resistenza, ma soprattutto equilibrio e coordinazione. Sono sei le specialità nel settore maschile: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche e sbarra. Quattro invece le specialità femminili: volteggio,  parallele asimmetriche, trave e corpo libero.

Per questo motivo il ginnasta deve essere particolarmente elastico, forte e coordinato oltre ad avere una concentrazione ferrea su ogni singolo movimento che il suo corpo compie. Sull’attrezzo ci sei solo tu, non c’è spazio per paure ed emozioni. È tutto solamente una questione di equilibrio fisico e mentale.

Tutti possono fare ginnastica artistica indipendentemente dall’età e dalle proprie capacità, perché si sa non è importante il livello in cui sei, ma i traguardi che compi aiutato dal tuo allenatore.

Così, nella “piccola” realtà operese, la nostra sezione di ginnastica artistica vanta numerosi traguardi dal punto di vista sportivo. Inoltre, la grande affluenza di iscritti ha permesso l’apertura e l’organizzazione di una serie lezioni, sempre più specifiche, pensate appositamente per chiunque voglia approcciare questa disciplina per la prima volta. Senza mai rinunciare alla competenza e alla professionalità del nostro staff tecnico abbiamo predisposto i seguenti corsi: il pedagogico (rivolto ai bambini della scuola materna), il base (bambini dai 6-7 anni), l’intermedio (bambini dai 8-11 anni), l’avanzato (una selezione di bambine della scuola primaria), il corso medie (ragazze della scuola secondaria), il propedeutico e agonismo.

[dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-user” title=”RESPONSABILE”]Patrizia Odorici[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-map-marker-alt” title=”SEDE”]Palestra Scolastica G. Rodari[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”far fa-square” title=”CORSI”]pedagogico (mart. e giov. 16.30 – 17.30), base (mart. e giov. 17.30-18.30), intermedio (mart. e giov. 18.30 – 19.30), medie (mart. e giov. 16.30 – 17.30) e avanzato (mart. e giov. 18.30 – 19.30)[/dt_sc_iconbox][dt_sc_iconbox type=”type4″ icon=”fas fa-phone-alt” title=”CONTATTI” class=”color: blue”]tel. 338 8170172

email: ginnastica@cittadiopera.it [/dt_sc_iconbox]

[dt_sc_button title=”ISCRIVITI” size=”large” style=”bordered” class=”center” bgcolor=”#eeee22″ link=”url:https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2Fe%2F1FAIpQLSfBUDfnwwmLGFLzzXpFP1JSUruPB80hxrMiC_rNEwRr_ag4SA%2Fviewform|target:_blank|rel:nofollow” textcolor=”#1e73be”][dt_sc_button title=”TARIFFE” size=”large” class=”center” bgcolor=”#eeee22″ link=”url:https%3A%2F%2Fwww.cittadiopera.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F09%2FMODULO-2-ISCRIZIONE-SEZIONE-SPORTIVA-Ginnastica-corretto.pdf|target:_blank” textcolor=”#1e73be”]
[dt_sc_simple_heading type=”mz-stripe” text=”GINNASTICA” sub_title=”CITTà DI OPERA ASD” class=”testo_gallery”]Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi[/dt_sc_simple_heading]